calcolo strutturale on-line

verifiche del contenimento
  del consumo energetico

Edifici in legno - BLOCKHAUS

Edifici a tronchi massicci in legno

 

Il sistema costruttivo tradizionale delle zone alpine e nord-europee per gli edifici lignei è l’edificio a tronchi denominato Blockhaus o Log House. È una costruzione di tipo massiccio con elementi lineari (tronchi) di legno di conifera orizzontali sovrapposti tra di loro a formare una parete in legno.

Gli elementi possono essere tronchi di legno massiccio scortecciato oppure elementi squadrati (sia segati che prodotti a base di legno incollato, come per esempio il lamellare o il bi-trilama).

La resistenza a carichi verticali è affidata alle pareti e eventuali pilastri interni. Le pareti resistono a compressione perpendicolare alla fibratura (1/4 della resistenza a compressione parallela) e quindi il materiale base è ‘sfruttato’ in modo non ottimale. La resistenza alle azioni orizzontali è dovuta alle maschiature di incrocio fra le pareti ortogonali. Tradizionalmente le strutture dei solai di interpiano e di copertura vengono realizzate con travi e semplice tavolato.

Gli svantaggi di questo sistema sono da ricercare per prima cosa nell’elevata quantità di legname occorrente, che facilita l’utilizzo di questa tipologia costruttiva nei luoghi in cui il legname è di facile reperibilità a costi relativamente bassi.

Oltre a quanto detto fenomeni di ritiro possono essere particolarmente sensibili, soprattutto in direzione ortogonale rispetto alla fibratura (fino a alcuni centimetri per metro). Occorre quindi adottare dispositivi regolabili in testa ai pilastri che consentano di recuperare il dislivello che si crea inevitabilmente, prevedere giunti orizzontali in testa ai montanti delle aperture e adottare opportune accorgimenti nel collegamento di elementi secondari per consentire i movimenti (es. cappotto esterno su pannellatura fissata su listelli con asolature).

È buona norma inoltre limitare a valori opportuni la distanza tra due pareti successive (per esempio non superare i 5 m). Questa caratteristica comporta limitazioni nelle scelta delle soluzioni tipologiche architettoniche e distributive degli edifici realizzati a tronchi in legno.

Il vantaggio di questa costruzione è da ricercare nella semplicità di esecuzione, e nella possibilità di usare legnami di medio bassa qualità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Blockhaus

 

Torna alla home page

Torna allo storico delle notizie