calcolo strutturale on-line

verifiche del contenimento
  del consumo energetico

Edifici in legno - PLATFORM FRAME

Il sistema costruttivo più diffuso al mondo

 

Il sistema di costruzione in legno a telaio e pannelli chiodati (platform frame) è il sistema costruttivo più diffuso al mondo. Gli edifici vengono costruiti piano per piano e solo occasionalmente (in genere in America) si utilizzano elementi di altezza pari a più piani ("balloon frame").

Pareti e solai sono costituiti da intelaiature di elementi di legno di piccola posti ad interasse costante di 40-60 cm sulle quali da un lato o da entrambi i lati vengono collegati, con tanti chiodi o viti di piccolo diametro, dei pannelli di legno strutturale, ossia generalmente compensato o OSB.

Il sistema è caratterizzato da leggerezza e ridondanza strutturale. I carichi verticali provenienti dalla copertura e dai solai di piano sono assorbiti dai montanti. I montanti delle pareti esterne assorbono anche i carichi orizzontali dovuti al vento agenti sulle pareti stesse. Essi possono essere dimensionati molto snelli, dato che il rivestimento ha anche funzione stabilizzante per loro. I carichi orizzontali sono assorbiti dal rivestimento, a sua volta stabilizzato all’imbozzamento dai montanti stessi.

Il collegamento delle pareti dei piani successivi al solaio di interpiano avviene con angolari e viti per lo scorrimento e holdown interni o bande forate esterne per il ribaltamento.

Le strutture di fondazione risultano molto contenute, possono essere realizzate con una platea o travi  rovesce in cemento armato oppure, nel caso di edifici di minore importanza, con plinti di fondazione isolati ai quali vengono collegate, lasciando una intercapedine da terra di almeno 10-15 cm, le travi dell’orditura del solaio del piano terra.

Oltre a quanto sopra, i vantaggi principali del platform frame sono:

- Elevata pre-fabbricabilità dei componenti a diversi livelli e la possibilità di evitare sprechi di materiale.

- Contenimento dei tempi di costruzione e cantierizzazione.

- Maggiore flessibilità in fase di posa anche grazie alla estrema leggerezza dei materiali.

- Eccellente resa antisismica e termo-acustica.

- Elevate prestazioni antincendio: infatti il legno, pessimo conduttore di calore, brucia molto lentamente ed in modo del tutto prevedibile attraverso la carbonizzazione dello strato esterno, che protegge le sezioni più interne del materiale ed assicura una capacità di portata prolungata, contrariamente a quanto accade per esempio per l’acciaio.

Le caratteristiche del platform frame, la sua duttilità e le elevate performance energetiche ne fanno sicuramente il sistema costruttivo ideale per case in legno mono e plurifamiliari, ad uno o più piani.

 

Torna alla home page

Torna allo storico delle notizie